macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

mercoledì 4 gennaio 2012

Responsabilità - Osho

Anche  solo  per  un momento, lascia che questo pensiero sprofondi nel tuo cuore:
“Io sono responsabile”.
E allora improvvisamente cominciano ad accadere due cose: “se io sono responsabile, è possibile il cambiamento”.
E poi l'altra è: “se io sono responsabile non ha nessun senso che io accusi gli altri e litighi continuamente”.
E poi non ha alcun senso aspettarsi che tutto il mondo cambi. Tu non sarai qui, anche se il mondo cambiasse (ma non cambierà), tu comunque non sarai qui.
Qualcosa deve essere fatto ora, immediatamente; la tua vita è cortissima, non puoi aspettare per l'eternità. Tutti questi gruppi di psicoterapia spirituale che ti invito a fare, sono profondamente radicati nell'idea che “TU SEI RESPONSABILE”, "PRENDI LA RESPONSABLIÀ SULLE TUE SPALLE”.
All'inizio fa male, fa male perché quando vedi la stupidità del tuo comportamento, che la tua miseria è creata da te stesso... fa male. Ti fa sentire sempre bene che qualcun altro sia responsabile del tuo star male. “Che cosa ci posso fare?”.
Nel momento in cui ti accorgi che davi degli schiaffi a te stesso, che nessuno ti sta schiaffeggiando, sembra molto stupido continuare. E allora sembra proprio senza senso continuare a piangere e lamentarsi: “Perché mi stanno schiaffeggiando?”; e ti stai schiaffeggiando tu.
Se non vuoi essere schiaffeggiato, non schiaffeggiarti; se invece ti diverte, allora non Lamentarti!
La crescita (la guarigione) è possibile solamente quando prendi tutta la responsabilità su di te.
All'inizio ti fa male, ma presto incominci a sentire un brivido nuovo, una nuova avventura, poiché presto diventi consapevole che se tu sei responsabile, allora c'è un modo di andare oltre. Se invece sono gli altri ad essere responsabili, non c'è modo di andare oltre, allora sei dannato... . Se tu invece sei responsabile, certamente qualcosa può essere fatto.
Se sei TU a CREARE la tua miseria, allora TU PUOI anche DISFARLA; se invece sono gli altri a crearla, cosa ci puoi fare? NESSUNO è responsabile per quello che tu sei, tu sei l'unico ad essere responsabile.

Questo è l'inizio della vera spiritualità.
(Questo è l'inizio della vera guarigione).           

OSHO – The Secret n. 5 – 15/10/1978

Nessun commento:

Posta un commento